Il sito Pokémon VGC (Video Game Championship) statunitense ha reso pubbliche le prime date di qualificazioni americane e anche il luogo e la data dove si terranno le finali, a cui parteciperanno i migliori giocatori del mondo!
Ma prima di tutto, rispondo alle domande che potrebbero venirvi in mente..
COS'È IL VGC?
Il VGC, ovvero il Video Game Championship, è una sorta di torneo mondiale sui videogiochi Pokémon a cui partecipa gente da tutto il mondo. Negli ultimi tre anni, il VGC ha avuto uno sviluppo anche in Italia: dal 2011 ad oggi ci si può qualificare anche dal nostro paese senza per forza andare in Spagna, Francia, Inghilterra o Germania. Nel 2011 si sono svolti a Roma e li ha vinti Alexis, membro del Team Aqua; nel 2012 e 2013 erano a Milano, e li hanno vinti rispettivamente un Tedesco (mi sfugge il nome) nel 2012 e Matteo Gini nel 2013. A questi campionati italiani, partecipa anche gente da tutta Europa venuta per mettersi alla prova, quindi bisogna prepararsi ad affrontare bene diversi stili di gioco. Di solito questi campionati si tengono in un weekend nei primi 10/20 giorni di Maggio. Quasi sicuramente in Italia ci saranno anche nel 2014, visto che un Italiano (il primo europeo a compiere questa impresa) ha vinto i campionati del mondo in categoria Master: Arash Ommati.
QUALI SONO LE REGOLE?
Ancora di certo non si sa nulla sul regolamento, ma probabilmente queste saranno alcune delle tante regole o del materiale di cui bisogna essere forniti.
•Console Nintendo 3DS, 3DSXL o 2DS.
•Cartuccia di "Pokémon X" o "Pokémon Y", oppure avere il download di uno dei due Giochi dal Nintendo eShop.
•Le lotte saranno in Doppio, senza Lanciere o altro.
•Non si può assegnare uno strumento uguale a due Pokémon.
•Non sarà possibile utilizzare Pokémon OP (OverPower) come Mewtwo, Groudon, Kyogre, Palkia, Reshiram, Xerneas, eccetera. VIETATO ANCHE IL PICCOLO CHATOT.
COME SI ARRIVA IN FINALE?
Anche questo non si sa, ma gli anni scorsi il primo giorno si faceva a gironi svizzeri (incontri con allenatori a random) e se si otteneva un buon numero di vittorie e sconfitte, (esempio: 7-0, 6-1) si poteva entrare in Top16, che si giocava il giorno seguente, Domenica.
In Top16 si affronta un allenatore con il tuo stesso numero di vittorie e sconfitte, e si gioca in bo3 (Alla meglio delle tre). Continuando a vincere, si arriva in Top8 e nella tanto ambita Top4, fino a vincere il titolo nazionale.
MA SE HO 10 ANNI E VADO CONTRO UNO DI 20?
Impossibile, i geniacci della Pokémon Compamy hanno diviso i giocatori per fasce di età, che probabilmente saranno queste per il VGC2014:
•JUNIOR: Nati dal 2002 in sù, quindi sono compresi 2003 eccetera.
•SENIOR: Nati dal 2001 fino a quelli nati nel '99.
•MASTER: Nati dal '98 in poi.
PUÒ PARTECIPARE CHIUNQUE A QUESTO VGC?
Certo, però se si vogliono dei risultati bisognerebbe almeno conoscere un po' i meccanismi competitivi dei Pokémon e avere allenamento sufficiente nelle lotte in doppio, perché si trova davvero di tutto al VGC: Tattica nuove, Moveset inimmaginabili e persone che predictano qualsiasi cosa tu faccia.
Detto questo, BUONA FORTUNA A TUTTI, E PARTECIPATE NUMEROSI! Io ci sarò di sicuro, non vedo l'ora!
DATE AMERICANE:
VG AUTUMN REGIONAL CHAMPIONSHIPS
Dates
- North America
- 13 Ottobre, 20 e 27
VG WINTER REGIONAL CHAMPIONSHIPS
Dates
- North America
- Weekends dell'11 Gennaio, 18, e 25
Dates
- Indianapolis, IN
- 4-6 Luglio 2014
- FINALI MONDIALI:
Washington,
15-17 Agosto 2014
Nessun commento:
Posta un commento