Apro questa guida per illustrare, il più chiaramente possibile, come sfruttare le novità introdotte in X e Y per allevare dei Pokémon con IV perfette (o quasi) senza troppo sforzo e senza bisogno di fare calcoli strani al PC. Per la perfezione totale ci vuole più tempo, ma in generale non è richiesta, la maggior parte delle volte ci si può accontentare di 5 statistiche al massimo.
~ Lista della spesa ~
- [ ] Battere la lega, per aver accesso a Batikopoli, dove si trovano il Giudice e la Zona Safari
- [ ] Tanti Ditto presi dalla Zona Safari, con un paio di IV a 31 l'uno
- [ ] (in alternativa a Ditto) tanti genitori maschi con due o più IV a 31
- [ ] Un Pokémon con Corpodifuoco e che magari conosce Volo, come Fletchinder, che ci aiuta nel processo
- [ ] Pietrastante
- [ ] Destincomune
- [ ] (facoltativo) Tutti i sei vigorstrumenti (Vigorbanda, Vigorcerchio, Vigorfascia, Vigorlente, Vigorpeso, Vigorgliera)
~ Informazioni generali sull'allevamento ~
- Ogni Pokémon ha sei statistiche: Punti Salute (o PS), Attacco, Difesa, Attacco Speciale, Difesa Speciale e Velocità.
- Ogni statistica ha un valore "invisibile" che può andare da un minimo di 0 ad un massimo di 31. Questo valore viene chiamato "Valore Individuale", o "Individual Value", spesso abbreviato IV. Quando la IV in una statistica è pari a 31, quella statistica è considerata al massimo, o perfetta, in quanto non può essere più alta.
- Dal punto di vista pratico, l'IV rappresenta un "bonus", che viene aggiunto alla statistica. A livello 100, un Pokémon che ha Attacco con IV pari a 0, avrà 0 punti bonus. Un Pokémon che ha Attacco con IV pari a 31, avrà 31 punti in più in Attacco. E' una differenza importante, noi puntiamo sempre al massimo!
- Gli IV di un Pokémon vengono generati quando nasce (nel caso di un uovo) o quando è incontrato come Pokémon selvatico. Una volta che sono generati, non possono essere cambiati, e rimarranno tali per sempre.
- Quando un Pokémon nasce da un uovo, eredita casualmente 3 IV dai suoi genitori.
- Ogni Pokémon ha una Natura. Come per gli IV, la Natura è generata casualmente quando il Pokémon nasce o quando è incontrato come Pokémon selvatico.
- Esistono 25 Nature. 20 Nature alzano una statistica del 10% (colorata in rosso nella schermata dello stato del Pokémon) e ne abbassano un'altra del 10% (colorata in blu). Le ultime 5 Nature non alzano né abbassano alcuna statistica.
- Ogni specie di Pokémon ha una o due abilità, e in aggiuna ne ha anche una segreta. Non si ha controllo su come passare le abilità al 100% ai figli, tuttavia sembra che la maggior parte dei cuccioli avrà sempre l'abilità della madre (o del Pokémon non-Ditto, nel caso si stia usando lui come madre).
- Se un genitore tiene un Vigorstrumento, ogni suo figlio eredita SEMPRE la statistica legata a quel vigorstrumento.
- Se un genitore tiene Pietrastante, ogni suo figlio eredita SEMPRE la sua natura.
- Se un genitore tiene Destincomune, ogni suo figlio erediterà SEMPRE 5 IV dai suoi genitori, e non 3 come sarebbe invece normalmente.
- Avere in squadra un Pokémon con Corpodifuoco mentre si cerca di schiudere un uovo, riduce di molto i passi necessari alla schiusa (circa della metà), motivo per il quale il tutto si fa molto più velocemente con un Fletchinder come unico Pokémon in squadra.
~ Ditto, il signore delle uova ~
Prerequisito fontamentale per questa guida è avere molti Ditto buoni, e con "buoni" intendo che hanno almeno 1 IV perfetta l'uno. I Ditto catturati dalla Zona Safari hanno sempre 2 IV perfette, se si è fortunati anche 3, quindi è logico che ottenerli in questo posto è il modo ideale per rifornirsi di Ditto per il nostro allevamento!
Idealmente, serve un Ditto per ogni natura, in modo da semplificare il processo. In questa guida darò scontato che abbiate trovato il Ditto della natura che volete passare al vostro Pokémon, e che tra tutti i vostri Ditto abbiate tutti e sei le statistiche perfette.
In alternativa a Ditto, potete usare genitori compatibili, ad esempio della stessa specie. Se vogliamo allevare un Froakie, possiamo catturare madri e padri alla Zona Safari, cercando dei Frogadier e catturandone tanti, finché non abbiamo una mamma della natura che vogliamo (per questo possiamo anche usare dei Pokémon con Sincronismo) e dei padri con statistiche perfette.
Come ultima alternativa, si può risparmiare un mucchio di tempo usando dei Pokémon con 5 statistiche perfette (magari un avanzo da un altro allevamento precedente) che possono fare un uovo con quello che vogliamo allevare noi. Anche se non sono della stessa specie, spesso i Pokémon possono comunque fare uova insieme, basta che appartengano allo stesso gruppo uovo! Partire con un genitore che ha già le 5 statistiche perfette che vogliamo riduce notevolmente i tempi!
Tuttavia, per spiegare bene i passaggi partendo dall'inizio, scriverò questa guida come se fosse il mio primo progetto di allevamento, di conseguenza usando soltanto dei Ditto. Se voi avete genitori migliori o con più statistiche perfette, semplicemente dovrete spendere meno tempo ad allevare!
Tuttavia, per spiegare bene i passaggi partendo dall'inizio, scriverò questa guida come se fosse il mio primo progetto di allevamento, di conseguenza usando soltanto dei Ditto. Se voi avete genitori migliori o con più statistiche perfette, semplicemente dovrete spendere meno tempo ad allevare!
Come sapere se una statistica è perfetta o no? Semplice, chiediamo al Giudice!
~ Il Giudice di Batikopoli ~
Questo personaggio è una figura fondamentale per il nostro allevamento, poiché è in grado di vedere "dentro" i nostri Pokémon, e farci sapere se e quali statistiche sono perfette!
Il Giudice si trova nel centro Pokémon di Batikopoli, e chiederà di analizzare un nostro Pokémon. Ogni volta che gliene mostreremo uno, ci dirà queste cose:
- La prima frase che dirà si riferisce alla somma degli IV del Pokémon. Il potenziale complessivo, a detta sua, può essere "discreto", "sopra la media", "ottimo", "eccellente", in ordine crescente. Questo dato non ci interessa particolarmente, anche se può essere già un indice di come è venuto il vostro Pokémon.
- Dopoiché vi dirà qual è la IV più alta del vostro Pokémon. Se c'è un pari merito, elencherà le due (o più) IV più alte del vostro Pokémon.
- La frase successiva indica QUANTO è alta la IV più alta che ha nominato prima. Anche qui c'è una scala, ma la frase che interessa a noi è "In base al mio giudizio, il tuo Pokémon non potrebbe essere migliore." ovvero, la IV di quella statistica (o quelle statistiche) è pari a 31, quindi è perfetta.
- (facoltativo) appuntatevi da qualche parte, tipo su un post-it, quali sono le IV a 31 del Pokémon che avete appena controllato. Quando avete finito di controllare tutti i Pokémon che vi interessano, andate al PC e usate i "Segni" per segnare le statistiche a 31, in modo da non dovervi ricordare tutto e poterlo riconoscere al volo più avanti. Ci sono sei segni, e il mio consiglio è quelli di usarli in ordine per le statistiche a 31 (quindi PS/Attacco/Difesa/AttaccoSp/DifesaSp/Velocità).
In genere, ogni 5 uova schiuse è necessario venire a controllare gli IV dei cuccioli, quindi userete molto il Giudice, cercate di ricordarvi dove si trova.
Adesso che siamo pronti, vediamo insieme come ottenere un Pokémon quasi-perfetto!
~ Il procedimento ~
Siamo pronti! E' ora di iniziare a lavorare!
Per chiarezza farò un progetto proprio mentre scrivo questa guida, usandolo come esempio!
Alla fine voglio avere questo Pokémon:
Abilità: Mutatipo
Natura: Timida
IV: 31/x/31/31/31/31
Quindi senza indugio ci buttiamo nell'allevamento!
Piccola nota: se state seguendo questa guida e vi nascono dei cuccioli con più IV a 31 di quelli che sono nati a me, saltate qualche passaggio e continuate!
- Cerco su GTS, nella Zona Safari o attraverso gli scambi un Froakie con l'abilità nascosta, Mutatipo. E' fondamentale che ce l'abbia, altrimenti i nostri cuccioli avranno l'abilità normale, Acquaiuto. Se non ci importa l'abilità del nascituro, è sufficiente recuperare un Pokémon della specie che vogliamo.
- Il prossimo passo è avere un cucciolo con abilità e la natura che vogliamo, in questo caso Timida. Prendo dal Box un Ditto Timido, gli do Pietrastante, e lo metto alla pensione assieme al Froakie di prima. Continuo a fare schiudere uova finché non nasce un Froakie di natura Timida con Mutatipo.
- Iniziamo a lavorare sulle IV! Prendo il Froakie appena nato (Timido, Mutatipo, x/x/x/x/x/x), gli do Pietrastante e lo metto alla pensione assieme ad un Ditto con almeno una statistica perfetta (nel mio caso 31/x/x/x/x/x). Consegno al Ditto Vigorpeso, in modo da fargli passare sicuramente la statistica dei PS a tutti i figli. Continuo finché non trovo un Froakie di natura Timida, con l'abilità Mutatipo e con PS perfetti.
- Ora è necessario iniziare il processo di "sostituzione a catena". Prendo il Froakie appena nato, gli do Pietrastante, e lo metto alla pensione con un Ditto che ha delle statistiche perfette diverse da quelle di Froakie. Se considerando entrambi i genitori le statistiche perfette sono 3 o meno, do al Ditto un Vigorstrumento. Se le statistiche perfette sono 4 o più, do al Ditto il Destincomune.
- Se nasce una femmina con più statistiche perfette della madre, tolgo la femmina dalla pensione (nel mio caso Froakie), le do la Pietrastante e continuo a generare uova. E' importante che la femmina abbia anche l'abilità giusta, quindi ricordatevi di controllarla sempre prima di sostituirla;
- Se nasce un maschio con più statistiche perfette del padre, tolgo il maschio dalla pensione (nel mio caso Ditto), gli do il Vigorstrumento/Destincomune e continuo a generare uova;
- Se nasce un figlio che ha tutte le statistiche perfette possibili che può ereditare dai suoi genitori, ripeto il punto 4, usando un Ditto diverso con statistiche perfette diverse. Ad esempio, se la mamma ha PS e Difesa perfette, mentre il padre ha Difesa e Attacco Speciale perfetti, mi riterrò soddisfatto quando nascerà un figlio che ha PS, Difesa e Attacco Speciale perfetti!
- Siamo verso la fine del processo di sostituzione! Dopo un po' di lavoro si arriverà al punto in cui tra entrambi i genitori le statistiche perfette sono 5, che è il nostro obiettivo. A questo punto, facendo tenere ad un genitore Pietrastante e all'altro Destincomune, inizieranno a nascere figli che hanno tre o quattro statistiche perfette. L'obiettivo è usare questi figli per sostituire i genitori: più statistiche perfette hanno i genitori, più è facile che i figli le ereditino! Vale lo stesso discorso di prima:
- Se nasce una femmina con più statistiche perfette della madre, tolgo la femmina dalla pensione, le do la Pietrastante e continuo a generare uova. E' importante che la femmina abbia anche l'abilità giusta, quindi ricordatevi di controllarla sempre prima di sostituirla;
- Se nasce un maschio con più statistiche perfette del padre, tolgo il maschio dalla pensione, gli do il Vigorstrumento/Destincomune e continuo a generare uova;
- Il passo finale è avere una madre con 4 statistiche perfette (nel mio caso Froakie Timida con 31/x/31/31/31/x) e un padre con 4 statistiche perfette, di cui una che non ha la madre, e viceversa (nel mio caso Froakie con x/x/31/31/31/31). Come vedete, la madre ha PS perfetti e il padre no, mentre il padre ha Velocità perfetta, e la madre no. Arrivati a questo punto, siamo in dirittura d'arrivo. C'è circa una possibilità su 24 che ogni uovo che schiuderemo sia il Froakie che cerchiamo, quindi bisogna soltanto avere pazienza e continuare a fare uova su uova, con un po' di pazienza arriverà quello che cerchiamo!
- (opzionale) Se nasce un maschio con le 5 statistiche perfette, ma con l'abilità sbagliata, sostituitelo al padre, dategli Destincomune ed usatelo come genitore, aumenterà le possibilità di avere il Froakie che cerchiamo fino a circa un uovo su 12!
Dopo tanta pazienza e un po' di fortuna, troveremo il nostro cucciolo esattamente come lo vogliamo 
Froakie, Natura Timida, Abilita Mutatipo, 31/x/31/31/31/31
~ Ma quanto ci metto? ~
Beh, io ho impiegato circa due ore per questo Froakie, che si attesta nella media delle covate che ho fatto fin'ora.
In circa due ore avrete il vostro Pokémon competitivo, pronto per essere allenato! Ma questa è un'altra storia...
In circa due ore avrete il vostro Pokémon competitivo, pronto per essere allenato! Ma questa è un'altra storia...
Per qualunque domanda o incomprensione usate pure questo topic. Detto questo... buona covata ^_^
ciao! sono un nuovo utente. sappi che non ti conosco e tu non conosci me. sono qui per puro caso.
RispondiEliminaper cui, ciancio alle bande, ti dico direttamente cosa volevo sapere.
gli strumenti vigor dove si trovano in x e y?
Ciao utente che non ho in alcun modo mai visto e mai vedrò, menchemeno sul 97 blu.
RispondiEliminaOgni vigorstrumento è trovabile alla Villa Lotta al misero prezzo di 16 PL
dai persona che non mi ha accompagnato affatto al games week e che non ho mai visto né mai incontrerò, non dire "97 blu" che poi ci becchiamo un pedofilo sull'autobus u.ù
RispondiEliminacomunque, la villa lotta è quella a batikopoli, giusto?
mi rispondo da solo: sì, utente che non conosce nessuno, è quella a batikopoli
RispondiElimina